Il paradiso terrestre: le Seychelles

le Seychelles

le Seychelles

 

 

 

Andare alle Seychelles… un sogno che si avvera!
Ci aspetta una settimana molto intensa alla scoperta delle isole principali…e qualche sorpresa indimenticabile…si parte alla volta di Mahè!

 

 

Mahé è l’isola più vasta delle Seychelles e ospita l’aeroporto internazionale: paradossalmente è la meno conosciuta, poiché tutti tendono a “scappare” sulle isole minori appena arrivati dall’Italia. Mahé offre invece tantissimo da visitare, se si ha la curiosità di andare alla scoperta di un’ isola e dei suoi abitanti, delle sue innumerevoli spiagge e della sua vivace capitale Victoria. Anche se a volte piove più di frequente rispetto ad altre isole, a Mahé c’è sempre qualche posto dove splende il sole!

Basta semplicemente salire su un bus e arrivare in pochi minuti dall’altra parte dell’isola per trovare subito il bel tempo. Consiglio molto qui il noleggio auto per girarla al meglio. Con Morne Seychellois, un picco di oltre 900 metri, si raggiunge la maggior altitudine dell’isola, dalla quale fare bellissime fotografie panoramiche.

Victoria - Mahè

Victoria – Mahè

Ci sono molti luoghi a Mahé che vale la pena di esplorare: la capitale Victoria, la più piccola al mondo, con il suo porto e la torre dell’orologio, un’esatta replica del Big Ben.

Ci si può poi fermarsi al villaggio degli artigiani, visitare l’Istituto Creolo, camminare lungo i sentieri attraverso la ricca vegetazione scoprendo la spettacolare fauna, infine deliziarsi sulle sue tante famose spiagge di sabbia bianca e sottile, come il talco.

Molte sono le sistemazioni disponibili a Mahé: dagli alberghi lussuosi delle grandi catene ai piccoli hotel intimi, fino alle note guest houses sapientemente gestite da famiglie locali.

Da Mahè con 45 minuti di Cat Cocò (catamarano veloce) o con 15 minuti di volo domestico, è possibile arrivare a Praslin.

Praslin è una verdissima isola coperta quasi interamente da una fantastica foresta tropicale. Flora e fauna crescono insieme anche nel cuore dell’isola, la famosa Vallee de Mai (patrimonio dell’Unesco) in un’armonia di piante di ogni genere, tra cui il gigantesco “coco de Mer” (il seme più grande al mondo) che cresce solo in quest’isola, oltre naturalmente ad alcune tra le più rare specie di uccelli e pappagalli rari.

 

le palme del benvenuto

Le palme del benvenuto – Vallee de Mai

A Praslin esistono alberghi molto confortevoli, spesso nascosti in piccole baie, ma anche molte possibilità di soggiorno in piccoli bungalow lungo le due spiagge principali.
L’isola è un punto di partenza ideale anche per visitare le isole vicine e fare escursioni giornaliere. Il soggiorno a Praslin si vive per la maggior parte del tempo rilassandosi nelle sue calde spiagge di sabbia fine, all’ombra delle palme da cocco, ascoltando il placido mormorio del mare e l’allegro cinguettio dei numerosissimi uccelli.

Tra le spiagge più belle vale la pena di visitare Anse Lazio, vero e proprio paradiso con un mare da sogno, raggiungibile in auto o anche con i bus locali.

Da Praslin si può scoprire La Digue con una comoda traversata di circa 20 minuti in Cat Cocò.

 

La Digue

La Digue

La Digue è una fantastica isola caratterizzata da immensi massi di granito, che sovrastano incantevoli spiagge di pura sabbia bianchissima, con pochissimi hotel e numerose piccole guest house nascoste tra gli alberi: un piccolo paradiso per quanti vogliono davvero fuggire dallo stress di ogni giorno!

L’isola dista 43 Km da Mahé e appena 6 Km da Praslin, da cui è perfettamente visibile anche a occhio nudo. La prima cosa che un visitatore apprezza di La Digue è proprio la tranquillità.

Qui gli abitanti vivono con la massima serenità, l’isola si gira sugli “ox-taxi” (carri trainati dai buoi, gli unici mezzi pubblici disponibili) e praticamente non esistono auto… l’ideale è quindi noleggiare una mountain bike ed esplorare i percorsi e gli itinerari dell’isola, raggiungendo anche la sua piccola montagna per discendere fino ad Anse Coco’s, una delle baiette più nascoste e spettacolari.

 

source d'argent

Source d’Argent – La Digue

Infine, per una esperienza indimenticabile da togliere il fiato, ecco la spiaggia votata come la più bella al mondo, vera attrazione di La Digue:

Anse Source D’Argent è famosa per i suoi enormi massi di granito che incorniciano piccole dune di sabbia all’ombra delle tante palme da cocco.
E la sera, ovunque voi siate, godetevi lo spettacolo di uno tra i tramonti più belli di tutto il pianeta, con il sole che scompare dietro Praslin per regalare in cielo un effetto di sicuro impatto…

…nel cuore della settimana arriva la sorpresa…se la routine quotidiana vi crea un effetto saturazione, scegliete Denise Island!

Questa piccola isola corallina si esplora in due ore a piedi e dispone di soli 25 bungalows; vi attendono palme da cocco, banani, mandorli, alberi di takamaka e casuarina, pacifiche testuggini. Non sono ammessi turisti, eccetto chi vi soggiorna per almeno tre notti.

 

A circa un’ora di volo da Mahé potrete scoprire il vero significato della parola Paradiso.

 

Praslin

Denise Island

Ha una storia curiosa Denis Island. Scoperta nel 1773, è rimasta disabitata sino al 1815.

Nel 1975 un manager francese esasperato dal business e dalla civiltà acquistò questa piccola isola fertile; in tre anni inaugurò un resort, tuttora l’unico presente (oltre alla comunità di locali).

Qui dove vivono indisturbate rare specie endemiche, l’ecoturismo non è snobismo ma puro piacere. Rinnovati più volte negli anni, i 25 cottage con veranda attrezzata danno rifugio a chi cerca pace e vita di mare. Tutti, con la propria spiaggia privata attrezzata con sdraio e sedie, sono arredati seguendo temi naturale.

 

 

Denise Island

Denise Island

3 Beach Cottage (90 mq), dispongono di letto matrimoniale, salottino, bagno con vasca e doccia (oltre alla doccia nel giardino privato), aria condizionata e ventilatore a pale, scrittoio, telefono, bollitore per thè e caffè, iPod, minibar, asciugacapelli, asse e ferro da stiro.
10 unità sono denominate Deluxe Beach Cottage (130 mq) con ampio terrazzo fronte mare e soggiorno con divano letto.

Vi sono poi 10 Beachfront Spa Cottage (150 mq) che dispongono inoltre di un giardino con padiglione privato per massaggi e trattamenti benessere.

Non poteva mancare 1 Family Villa con due camere da letto (169mq) e con servizi dedicati ai più piccoli: cena in camera ogni giorno dalle 17:30 alle 19:00 per i bambini fino ai 12 anni, regalo sorpresa, ed una serata gratuita di baby-sitting durante il soggiorno.

Infine 1 Beach Villa con 325 mq di superficie e una serie di servizi in omaggio: champagne e frutta all’arrivo, stuzzichini ed aperitivo al tramonto ogni giorno, servizio lavanderia, escursione naturalistica dell’isola con guida privata.

 

Denise Island

Denise Island

Il corpo centrale del resort accoglie il bar, l’enoteca e il ristorante, dotato di terrazza.
Colazione e pranzo sono a buffet, con postazioni di show cooking; gli ingredienti sono biologici, come il pesce appena pescato e la verdura del giardino.
Le cene si propongono come esperienze che coinvolgono tutti i sensi: cinque sere a settimana troverete menu à la carte con proposte creole e internazionali, la seafood night porterà pesce fresco e sushi, la creole night farà assaporare i gusti dell’arcipelago e nelle serate dal clima più dolce i tavoli saranno apparecchiati a lume di candela in spiaggia o a bordo piscina.

Le coppie più romantiche potranno scegliere fra un’area riservata della spiaggia, una degustazione nell’enoteca o una cena nella veranda del proprio cottage.
L’isola ha una vera vocazione per la pesca, qui potrete intraprendere battute emozionanti.
O, se preferite, potrete vivere il mare praticando vela, windsurf e canoa; il resort è dotato anche di un piccolo centro immersioni.
Da non perdere le passeggiate naturalistiche che le guide proporranno alla scoperta di flora e fauna locali. La sera, invece, il verde è quello del tavolo da biliardo.

Denise Island

Denise Island

Unico insediamento dell’isola è il resort, le coltivazioni e gli allevamenti nonchè i laboratori forniscono i prodotti ed i materiali necessari al resort.

L’impatto ambientale è inesistente grazie ad una attenzione estrema alla conservazione degli equilibri naturali con criteri di ecosostenibilità, perseguiti attraverso progetti di riabilitazione di parti della foresta ai suoi naturali insediamenti floricoli ed a protezione delle specie endemiche.

 

 

 

Denise Island

Denise Island

Denis è una filosofia di vita, non solo un’incantevole isola corallina!

Gli ospiti dell’isola sono invitati ad esplorarla attraverso i sentieri che la attraversano, a visitare la fattoria per scoprire la laboriosità di chi vi si dedica e ad essere parte attiva del progetto di rispetto e conservazione della natura.

Le Seychelles: 115 affascinanti isole dell’Oceano Indiano che promettono avventura e paesaggi mozzafiato in un’ambiente ancora incontaminato…a portata di click!

Buona lettura!

 

Laura Lombardi

Posted on under Africa / Natura e cultura / Oceano Indiano tagged , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *