Scopriamo il Travel Coaching

Aeroporto di Denpasar Bali

Il viaggio come metafora della vita quotidiana.
Non c’è un modo giusto per viaggiare, non c’è una meta consigliata per tutti, non c’è un percorso prefissato che va bene a qualunque viaggiatore: il viaggio è un’esperienza molto personale e viene vissuta con un peso diverso, anche dalla stessa persona, in momenti diversi della propria vita.
C’è che viaggia per trascorrere le vacanze e c’è chi dà al viaggio un significato tale, da farlo diventare uno strumento che può cambiare la vita o quanto meno il proprio approccio ad essa.

Può sembrare fuori dagli schemi e lo è!

Oggi c’è chi può aiutarci a traslare le nozioni apprese in viaggio nella vita di tutti giorni, prendere consapevolezza dei propri talenti e tradurli in punti di forza quotidiani: soffermarsi sul rapporto con gli altri, magari sconosciuti, con i luoghi visitati per la prima o per l’ennesima volta, sulle proprie paure sempre tenute a bada e mai sfidate veramente.

Andrea Giri Mental Coach

Il Travel Coaching è un processo che trasforma il viaggio in un momento di sviluppo e di crescita personale; un percorso nel quale imparare a valorizzare le proprie risorse per trasformarle in strumenti utili al raggiungimento dei propri obiettivi.
Da queste considerazioni e da un percorso personale a lungo cercato, è nata la nuova proposta di viaggio Travel Coaching Evolution, presentata in collaborazione con il Mental Coach professionista Andrea Giri.
Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta!

Facciamo 10 domande al Mental Coach Andrea Giri:

  1. COME DEFINISCI IL TRAVEL COACHING?
    Il Travel Coaching è un’attività che trasforma l’esperienza di viaggio in un’opportunità di evoluzione e di miglioramento personale. Si va ad intervenire sul far riconoscere, per poi sviluppare, il potenziale in possesso di ogni individuo con l’obiettivo primario di far superare limiti, blocchi e problematiche ai partecipanti al viaggio.
  2. PERCHE’ DOVREBBE ESSERE SCELTO DALLE FAMIGLIE?
    Utilizzando il viaggio come circostanza favorevole, i genitori possono ottenere un sostegno concreto da parte di un professionista, in un momento in cui il ruolo genitoriale risulta essere difficile sotto molti aspetti. Utilizzando l’uscita dalla routine quotidiana e riscoprendo le potenzialità di ciascun membro della famiglia, si crea la condizione ideale per far migliorare l’autorevolezza genitoriale, la comunicazione familiare, la risoluzione dei disaccordi che nascono all’interno del nucleo, il progresso dell’immagine ispirazionale dei genitori verso i figli.
  3. PERCHE’ DOVREBBE ESSERE SCELTO DALLE SQUADRE SPORTIVE?
    Il viaggio diventa una continua uscita dalla zona di comfort. Con azioni di team-building mirati e studiati, si sviluppa la leadership e si riconoscono talenti, in un contesto nuovo senza punti di riferimento noti.
  4. PERCHE’ DOVREBBE ESSERE SCELTO DA TEAM AZIENDALI?
    Si sviluppa il viaggio intorno ad un piano di azione per traguardare obiettivi. Il percorso prevederà tappe funzionali al miglioramento della squadra e azioni studiate per raggiungere gli obiettivi prefissati, utilizzando il viaggio come accompagnamento.
  5. PERCHE’ DOVREBBE ESSERE SCELTO DA UN VIAGGIATORE SOLITARIO?
    Il viaggio viene inteso come idea di trasformazione personale: il percorso che cambia giorno per giorno accompagna il cambiamento personale interiore, l’adattamento alle novità, la flessibilità agli imprevisti e lo sviluppo di talenti nascosti. Un viaggio di TRAVEL COACHING può essere l’inizio di un nuovo inizio, un ripensarsi in un contesto sconosciuto, un viaggio dentro che accompagna un percorso mai fatto, l’innesco di una rinascita superando limiti e paure personali.
  6. COME DEFINIRESTI IL RUOLO DEL COACH DURANTE IL VIAGGIO?
    E’ un accompagnatore, è un facilitatore: grazie all’instaurarsi di una relazione empatica coi partecipanti, il Coach mira allo sviluppo del potenziale, all’individuazione di obiettivi concreti, che vengono conseguiti attraverso piani d’azione specifici.
  7. COSA CI SI PUO’ ASPETTARE DI DIVERSO DA UN CLASSICO VIAGGIO/WEEKEND?
    Il viaggio diventa scoperta di un territorio e scoperta di se stessi allo stesso tempo. Con incontri pre – partenza si definiscono l’obiettivo o gli obiettivi, la forza portante del luogo o delle tappe e il ritorno che può avere su ciascun partecipante. Al ritorno fa seguito di solito un confronto post – viaggio personalizzato.
  8. QUAL E’ IL VALORE AGGIUNTO DEL LUOGO SCELTO?
    Il luogo scelto diventa un amplificatore delle emozioni cercate e vissute. L’ambiente è fortemente in linea con il valore potenziante del viaggio stesso per ciascuno.
  9. QUAL E’ IL VALORE AGGIUNTO DI UNA COLLABORAZIONE CON UN CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE?
    La collaborazione tra un professionista del turismo con un professionista Mental Coach crea un mix eccellente tra competenze e favorisce la creazione di un’esperienza unica per i partecipanti.
  10. COSA PUO’ FARE DAVVERO LA DIFFERENZA?
    La voglia dei partecipanti di provare un’esperienza di viaggio diversa, di mettersi in gioco, di uscire dalle proprie zone di comfort. Volere fortemente un cambiamento e un miglioramento può significare affrontare un percorso con ostacoli come zone di panico, paure e momenti difficili di condivisione.

Ringrazio Andrea per averci fatto chiarezza e siamo certi di iniziare con lui un percorso importante e molto coinvolgente!

Cavalcata e la Fiera dell’Incoronata a Nardò

Le nostre proposte spazieranno da Weekend in Italia, a Long Weekend nel medio raggio, fino a raggiungere mete lontane e di grande ispirazione per molti.
Partiremo con il proporre un Long Weekend in Salento, dove energie, natura, buon cibo e radicamento al territorio, faranno da sfondo a tutti quei nuclei familiari che vorranno mettersi in gioco noi, divertirsi con noi, lavorare con noi e portarsi a casa un’esperienza profonda e vitale per tutti. L’essere catapultati in un contesto diverso dal solito facilita il concentrarsi di più sull’interazione con i propri cari e sulle cose che arricchiscono a vicenda, dal condividere un’attività, al gioco di squadra, al momento di silenzio e di calma nel ricaricarsi a contatto con la natura.

Benvenuto nel mio Blog e buona lettura!

Laura Lombardi

Posted on under Interviste / Travel Coaching tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *