L’Indonesia: terra di lava e sale!

Laura Anghinetti

Viaggiare è oggi il miglior investimento su di sé!

Molti lo pensano, e molti fanno del viaggio un’esperienza unica e programmata con grande attenzione: dalla scelta della meta, allo studio delle tappe, dalle escursioni alle tipicità dei luoghi, alla ricerca di autenticità e contatti veri.

Non sempre è facile mettere insieme esigenze personali e programmi di viaggio: spesso i viaggiatori in un lasso di tempo troppo breve vogliono scoprire e vivere l’essenza di un posto, percorrere itinerari poco battuti e tornare avendo visto quanto più possibile nei giorni a disposizione.

Chiedo l’opinione di una viaggiatrice con la V maiuscola, chi ha sempre viaggiato per piacere e per dovere, chi ha cercato mete note e mete fuori dagli schemi, alla ricerca di “lava e sale”, di squali balena, di anemoni di mare velenosi e eventi molto spesso catastrofici.
Faccio qualche domanda a Laura Anghinetti, oggi titolare di Raja Tours Indonesia, agenzia con sede a Yogyakarta sull’isola di Giava, specializzata in viaggi su misura alla scoperta del paese asiatico più popoloso e più diversificato.

1.Perchè aprire un’agenzia locale in Indonesia?

Può sembrare il solito cliché ma in realtà è capitato tutto per caso. Visitavo l’Indonesia da un paio di anni come turista, come subacquea in realtà, e ne ero già innamorata!
Mi piaceva visitare quel paese ma quando dovevo decidere cosa visitare e come muovermi per raggiungere i luoghi che individuavo, notavo che pochi operatori, per forza di cose, non avevano delle conoscenze specifiche ed approfondite. Riuscivo a recuperare poche informazioni, elementari e concentrate soprattutto sulle due isole più turistiche: Giava e Bali, sui loro classici itinerari normalmente proposti alla maggior parte dei turisti che , per quanto bellissimi, lasciavano fuori tante altre possibilità di turismo e scoperta. L’idea di aprire un’agenzia specializzata  mi è venuta proprio a seguito di questa mia necessità: vivere l’Indonesia in un modo nuovo ed autentico, recuperando velocemente il maggior numero di informazioni sulla destinazione ed entrando in contatto con la sua articolata e folkloristica complessità. Il progetto si è concretizzato dopo l’incontro con Yoga Pratama, una bravissima guida giavanese che sarebbe poi diventato mio complice. Lui ha capito al volo le mie esigenze e che tipo di servizio mancasse a chi desiderava visitare l’Indonesia in modo più autonomo, fuori dal turismo di massa ma senza dover rinunciare ad un’ottima organizzazione e all’assistenza che in quei luoghi può essere davvero molto importante avere a disposizione. In quel momento è nata Raja Tours Indonesia.

2.Perchè un viaggiatore dovrebbe scegliere l’Indonesia come meta?  

L’Indonesia è un paese inaspettato. Lo si può vivere sorvolandone la superficie con leggerezza dedicandosi alle spiagge di Bali, al surf, ai ristoranti sul mare, alla suggestiva cultura di Giava e ai suoi vulcani antichi. Oppure si può decidere di penetrarne l’anima più profonda cercando le sue cascate nascoste nella jungla, i suoi draghi preistorici e i villaggi abitati da antiche tribù.
Viaggio in Indonesia da circa dieci anni, sono riuscita ad esplorare una buona  parte delle sue isole principali, tuttora non posso dire di aver visitato due luoghi simili tra loro e di non aver trovato in ogni angolo nuovi stimoli e meraviglie  Questo paese è in grado di offrire davvero tanto: storia e cultura, fondali da sogno, suggestivi percorsi di trekking, culture locali ancestrali, spiagge bianche, dorate, nere e rosa, jungla e cascate, locali notturni alla moda, angoli di paradiso incontaminato…tutto sparpagliato su oltre 17.000 isole.
E’ difficilissimo confrontare tra loro le varie isole, ognuna ha elementi unici e caratteristici, ognuna è adatta ad una tipologia di viaggiatore, ognuna è un universo unico nel suo genere. La nostra bravura e la nostra competenza è proprio il saper indirizzare il viaggiatore verso la “sua isola” per vivere il viaggio che cerca.

3.Perchè un viaggiatore dovrebbe scegliere un’agenzia locale piuttosto che un operatore italiano?

Raja Tours è a tutti gli effetti un’agenzia locale indonesiana. Anche se io vivo in Italia la sede di Raja Tours Indonesia è a Yogyakarta, il cuore storico e culturale dell’isola di Giava. Yoga, il manager, è operativo in sede e gestisce il personale che si occupa del booking e i rapporti con i nostri fornitori e collaboratori. Essere presenti in loco con un ufficio e del personale locale è un vantaggio preziosissimo. Da un punto di vista organizzativo poter contare su uno staff professionale in loco, che parla la lingua dei nostri driver, delle nostre guide e della maggior parte dello staff delle strutture alberghiere è un aspetto fondamentale soprattutto quando si tratta di assistere il cliente in loco. Inoltre inutile negare i vantaggi economici di acquistare da chi ha i contatti diretti con il territorio senza dover pagare il costo di altre intermediazioni commerciali.

4.Perchè un’agenzia locale può fare la differenza?

La profonda conoscenza del territorio, delle tradizioni, delle modalità e dei tempi degli spostamenti, le relazioni personali con gli operatori sono tutti elementi che rendono il servizio che offriamo unico e prezioso per i nostri viaggiatori. Desideriamo offrire un vera e propria esperienza di viaggio, non solo una vacanza.
Per noi il viaggio deve essere un momento di svago, leggerezza e privo di contrattempi per questo la vicinanza effettiva del nostro personale e la grande competenza sono elementi essenziali del nostro servizio. Proponiamo esclusivamente itinerari provati personalmente, che conosciamo nei dettagli, hotel che abbiamo visitato e che monitoriamo costantemente con cui creiamo relazioni commerciali, di stima e cooperazione.
Su ogni isola abbiamo personale locale, sia autisti che conoscono perfettamente il territorio, i percorsi migliori ed i tempi di percorrenza, che guide che possono offrire delle esperienze autentiche, che possono portarvi fuori dalle rotte turistiche e farvi conoscere profondamente l’anima del luogo.

5.Cosa rende un viaggio in Indonesia un’esperienza unica?

Tutti sono in grado di viaggiare in Indonesia, è semplice farlo. Se sei fortunato l’Indonesia riuscirai a respirarla. Ho già accennato a tutte le possibilità di viaggio che questa destinazione può offrire, ma quello che davvero fa la differenza di questo luogo è l’atmosfera che si respira, i sorrisi che si incrociano, i profumi che inondano ogni ambiente, la semplicità e leggerezza che entrano sotto la pelle. Questo è quello che porterete a casa: l’effetto Indonesia, una vera e propria infatuazione che resterà tra i vostri ricordi più cari. Durante un itinerario potrete ammirare monumenti storici unici nel loro genere, templi suggestivi, animali preistorici, spiagge incontaminate e una natura selvaggia…ma accanto a voi camminerà silenziosa l’anima dell’Indonesia e la sua aura. Ve la ritroverete accanto senza nemmeno accorgervene: nei fiori di frangipane adagiati sulle statue demoniache dei templi sacri, nell’aroma del nasi goreng che mangerete in un warung, nel profumo di incenso che vi accoglierà perfino nei bancomat, nelle offerte appoggiate sui marciapiedi che dovrete scavalcare durante lo shopping, nelle parole cortesi che riceverete senza motivo alcuno.

6. Come definiresti il tuo ruolo nel mercato turistico?

Ho già parlato dell’enorme vantaggio che i nostri viaggiatori hanno in loco quando decidono di prenotare con Raja Tours Indonesia, ma non è tutto. Crediamo molto nell’importanza che riveste anche la parte che precede il viaggio: il momento della creazione, della pianificazione, dell’inizio del sogno. Il nostro grande vantaggio competitivo, rispetto alle agenzie locali classiche, è che all’inizio il viaggiatore viene seguito da personale italiano che risiede in Italia senza quindi il problema della lingua, le complicazioni del fuso orario e senza doversi confrontare esclusivamente tramite email. Quattro deliziose ragazze seguono infatti i rapporti con i clienti, contattandolo telefonicamente, seguendoli nell’organizzazione, pianificando il viaggio con loro e fornendo un’interfaccia estremamente competente e preparata in ogni fase del viaggio. Sono sempre disponibili anche a fornire assistenza durante il viaggio, a rispondere a tutte le domande essendo loro stesse estremamente pratiche della destinazione.

7. Cosa può fare la differenza nella scelta finale del viaggiatore?

Quando si organizza un viaggio il momento più eccitante in assoluto è quello in cui…si decide.
Il viaggiatore ha finalmente tra le mani la proposta perfetta, il viaggio dei suoi sogni e dice sì, va bene!! E’ sicuramente un punto di arrivo importante per il viaggiatore e per chi lo organizza, che finalmente vede prendere vita e forma del suo tanto impegno.

Per arrivare a quel punto la chiave di volta è la comunicazione tra viaggiatore e chi organizza il viaggio.
Attenzione, non è importante solo l’empatia di chi cerca di capire le esigenze e organizzare l’itinerario in ogni dettaglio, ma anche la chiarezza del viaggiatore nel trasmettere più informazioni possibili. Può sembrare banale ma in realtà è importantissimo: più c’è chiarezza maggiore è la probabilità che la scelta di viaggio sarà azzeccata. Con questo non intendo dire che il viaggiatore debba già sapere dove andare, cosa fare, come muoversi…per quello ci siamo noi, ma è importante che ci sia una corretta trasmissione delle esigenze, delle aspettative, della disponibilità, di budget. In questo modo potremo proporre l’isola adatta, le strutture più adeguate e tutto quello che renderà la scelta del viaggio l’inizio di un’avventure indimenticabile.

8. L’Indonesia è una destinazione adatta a tutti?

Assolutamente sì! L’Indonesia è per tutti, non si nega a nessuno. In questi ultimi 5 anni abbiamo fatto viaggiare famiglie con bambini, proponendo loro situazioni tranquille e servizi facilmente accessibili, abbiamo scarrozzato spumeggianti compagnie di viaggiatori di ogni età, ognuno alla ricerca di qualcosa di diverso: appassionati di archeologia, di fotografia, di immersioni. Viaggiatori che desideravano incontrare tribù folkloristiche, scoprire villaggi tradizionali, vedere gli oranghi in natura, attraversare la jungla in barca. Abbiamo accontentato anche giovani coppie in viaggio di nozze alla ricerca di privacy e romanticismo, amici alla ricerca di relax e puro divertimento. Una volta che siamo in grado di capire le esigenze del viaggiatore e quello che desidera vivere possiamo davvero creare un viaggio su misura e realizzare ogni desiderio…o quasi!
Vi possiamo accompagnare i spiaggia a rilassarvi sul bagno asciuga oppure portarvi all’interno di un cratere fumante nel cuore della notte. Noi siamo pronti a tutto…ma il vero viaggio lo faremo insieme a chi avrà la fortuna di incontrarci!!

Raja Tours Indonesia ha un’estesa programmazione e copre tutto il territorio indonesiano.
Ha come caratteristiche peculiari:
– programma di viaggio totalmente personalizzabile grazie alla nostra conoscenza del Paese
– contatto diretto con chi conosce la realtà dell’Indonesia, le sue tradizioni e tutti i suoi aspetti anche sconosciuti alle classiche agenzie di viaggio
– proposte di viaggio con il miglior rapporto qualità/prezzo

Vi lascio qui i contatti:
Laura, Raja Tours Indonesia
rajatoursandtravel@gmail.com
www.rajatoursindonesia.com

L’Indonesia è un paese veramente unico: 17.000 isole disseminate in un territorio piuttosto ampio, isole molte diverse tra di loro per cultura, lingua, tradizioni e religione professata.Viaggiare in Indonesia dà la sensazione di muoversi su continenti differenti e ogni isola è in grado di offrire spettacoli naturali unici al mondo e incontri che toccano il cuore.

Benvenuto nel mio Blog e buona lettura!

Laura Lombardi

 

Posted on under Asia / Interviste tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *